Presentazione

Confartigianato Imprese Padova. Dal 1946 al servizio delle piccole imprese

Ottomila imprese, migliaia di artigiani, tredici grandi aree che legano le varie categorie, dall’edilizia all’arredamento, dalla comunicazione al biomedicale, via via fino all’artistico, agli alimentaristi, agli operatori della moda. E ancora agli autoriparatori, agli addetti ai trasporti, fino a quelli che lavorano con il legno, alla metalmeccanica, agli installatori d’impianti, al benessere.

Una presenza territoriale diffusa e capillare, organizzata in tredici mandamenti sparsi per la provincia padovana.
Poi le attenzioni particolari, dal credito alla formazione, all’energia, al welfare, alla sostenibilità. Tutto questo supportato da consulenti e collaboratori, disponibili e professionalmente preparati.

Un occhio di riguardo al mondo delle donne, dei giovani, degli anziani, strutturati in Movimenti sociali.

Questa è Confartigianato Imprese Padova, un’associazione di categoria che da oltre settantacinque anni vive concretamente vicino alle piccole imprese. Un mestiere difficile, un impegno essenziale e decisivo. Per favorire lo sviluppo delle aziende nei rapporti con la Pubblica amministrazione, con le istituzioni private, con le organizzazioni politiche, sociali ed economiche. Per dare voce ai nuovi mestieri, conservando il patrimonio di saperi e valori che hanno reso la piccola impresa il cuore pulsante dell’economia padovana e italiana.

Confartigianato è certificata per la parità di genere

Il Sistema Confartigianato Imprese Padova ha ottenuto la certificazione per la parità di genere e prosegue il suo impegno per la realizzazione di ambienti di lavoro sempre più inclusivi. E’ altissima l’incidenza del personale femminile nei ruoli di responsabilità: 63% per Confartigianato Imprese Padova (guidata da una donna), 58% per Upa Servizi, la principale società collegata a Confartigianato, nella quale operano 160 dipendenti. Due figure femminili sono a capo anche di Upa Formazione e Upa Servizi Logistici e immobiliari.

Inoltre, delle 22 sedi di Confartigianato, operanti nella provincia di Padova, 12 sono guidate da donne.

Questa è la politica, di Confartigianato Imprese Padova, sulla parità di genere.

“Il sistema Confartigianato ha adottato una precisa politica per la parità di genere – prosegue Dall’Aglio-. La certificazione per noi è un traguardo, ma è anche l’inizio di un percorso di attenzione ed impegno per la costruzione di luoghi di lavoro che diano le stesse possibilità di crescita professionale a tutti i collaboratori. Per questo, vogliamo definire una serie di prassi virtuose che favoriscano l’apporto di contributi da parte di tutti, equamente valutati nei processi decisionali interni dell’azienda”.

In linea con questa strategia, tutte le società del sistema Confartigianato hanno adottato lo slogan: “Costruiamo parità“. Questo impegno si traduce nell’implementazione di una politica aziendale, monitorata attentamente dalla commissione interna dedicata.